ASATI ASsociazione Azionisti Telecom Italia

Social ASATI

Facebook YouTube Twitter Linked IN Blog Slide Share Feed RSS

AS.A.T.I. AS.A.T.I. ASATI Onlus

Parlano di Noi


Telecom: Asati scrive a Vivendi, condivida piano rete ultralarga con Cdp

La Rosa Rossa

19-12-2015  | Link http://rosarossaonline.org/2015/12/19/telecom-asati-scrive-a-vivendi-condivida-piano-rete_52150 Invia Invia mail ad un amico Stampa Stampa

Sullo sfondo c'è, per cominciare, un mutato contesto macroeconomico e "una nuova fase per l'Italia", per dirla con le parole del ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, che consentono, con tassi decisamente meno ostici, margini più ampi in termini di flessibilità finanziaria. Cassa depositi e prestiti continuerà a svolgere il suo ruolo di venture capitalist a sostegno della nascita e della crescita di iniziative imprenditoriali.

Oggi, il Consiglio di amministrazione della CDP ha approvato il piano industriale 2016-2020 che mette a disposizione 160 miliardi di euro per enti locali, infrastrutture, imprese e immobiliare. "Stando alle nostre conoscenze i porti sono principalmente di proprietà dello Stato e necessitano di uno sviluppo dei piani di investimento", hanno notato, "mentre, per quel che riguarda gli aeroporti, crediamo che la Cdp possa giocare un ruolo, se necessario, nel consolidamento del settore, uno dei temi chiave per il comparto".

Il nuovo piano industriale della Cdp guidata da Claudio Costamagna e Fabio Gallia punta a mobilitare nei prossimi cinque anni 160 miliardi di risorse del gruppo e oltre 100 miliardi da soggetti, nazionali ed esteri, pubblici e privati.

Imprese: sono 117 i miliardi di euro a disposizione a supporto dell'imprenditorialità, il 73% in più rispetto al precedente piano. Inoltre, sarà ampliato l'accesso al mercato dei capitali attraverso il credit enhancement per le grandi infrastrutture, l'avvio di nuovi strumenti, sia equity che debito, per lo sviluppo delle piccole infrastrutture e la partecipazione a fondi infrastrutturali nazionali e internazionali. E' inoltre prevista l'adesione a piattaforme di co-finanziamento o di stimolo allo sviluppo della partnership pubblico/privata. "Il gruppo, infine, supporterà il rilancio della Cooperazione internazionale". Sarà offerto un supporto diretto allo sviluppo dimensionale delle filiere. Infine, un'attenzione particolare sara' posta alla tutela ambientale, anche attraverso investimenti nel waste-to-energy e in fondi che promuovano l'efficienza energetica. Gli asset posseduti attualmente dal Fondo Strategico Italiano verranno riorganizzati tramite la costituzione di un portafoglio con focus sugli investimenti di rilevanza sistemica con orizzonte di lungo periodo. Il gruppo interverrà anche nelle operazioni di ristrutturazione aziendale, rivestendo il ruolo di anchor investor nella cosiddetta "società di turnaround", che sarà controllata da investitori privati, con l'obiettivo di favorire il rilancio di imprese italiane che nonostante temporanei squilibri patrimoniali e/o finanziari siano caratterizzate da adeguate prospettive industriali e di mercato.

Insomma, la Cassa anche come strumento di stimolo e facilitatore dell'incontro tra progetti e capitali pubblici e privati, che è poi la logica che percorre pure l'area del real estate (3,8 miliardi di risorse, +110% sul quinquennio precedente). Saranno inoltre previsti specifici interventi volti a massimizzare l'accesso da parte delle imprese, anche di medie dimensioni, all'offerta di prodotti finanziari/assicurativi del Gruppo. Senza dimenticare il turismo attraverso la valorizzazione delle strutture ricettive, che passa per la creazione di un veicolo di investimento ad hoc. Tradotto: oltre alla valorizzazione del patrimonio pubblico, il piano tratteggia un ruolo chiave per la Cassa nel social and affordable housing, nonché nella riqualificazione e sviluppo di aree strategiche.

   
DELEGHE ASATI
   
Per informazioni chiama il
Numero Verde
(riservato ai dipendenti)
NUMERO VERDE ASATI
oppure:

Contatti Contattaci
   
Video Franco Lombardi

ASATI presenta la lista per il rinnovo del Collegio Sindacale
Contatti

Video Messaggio ai nuovi Azionisti Dipendenti Telecom Italia
Contatti

Video Messaggio sul Piano di Azionariato 2014 ai Dipendenti Telecom Italia
Contatti
   
Verifica ISCRIZIONE
Non ti ricordi se ti sei già iscritto?
Verifica la Tua ISCRIZIONE inserendo il Codice Fiscale

oppure la Partita IVA



   
Azioni Telecom Italia

   
GALLERIA FOTOGRAFICA
   
Contatore Accessi
 
 
©2012 AS.A.T.I. []